Impatto Sociale

Ho un grande sogno: che l’impegno per l’impatto sociale divenga un requisito fondamentale, come l’aria che respiriamo, dentro nostro lavoro.

Ho collaborato a progetti non profit per il sostegno alla parità di genere a l’empowerment femminile e ho scoperto la potenza del lavoro inclusivo. Nei miei tanti anni di manager di eventi sportivi ho nutrito sempre con convinzione una visione umanistica declinata nello stile di leadership e negli obiettivi. Ho imparato a far crescere il non profit con modelli del for profit affinché la mission di responsabilità sociale possa esse raggiunta grazie a strumenti solidi e fondamentali, tipici delle imprese.

In tre parole: contaminazione, inclusione, human leadership.

  • Value Proposition Design

    Capire bene a chi si offre la possibilità di un miglioramento è un passaggio strategico straordinario per intercettare i reali bisogni. Grazie ai modelli di visual design, ti aiuto a entrare nei bisogni. A capire come analizzarli e quali risposte dare.

  • Business Model Canvas

    Non solo l’impresa e non solo le startup possono lavorare con questa mappa. Per le imprese senza scopo di lucro a impatto sociale, nello sport, nella cultura, nella società, fare proprio questo strumento risulta di grande efficacia. Aiuta a vedere il progetto in modo immediato. E soprattutto a verificare passo dopo passo, con approccio dinamico, tutto ciò che serve per costruire un progetto a impatto sociale.

  • Facilitazione progetti speciali

    Spesso quando si avvia un progetto, soprattutto nel mondo non profit, la passione è coinvolgente, le idee sono tantissime ed emerge il bisogno di focus group guidati. Io ti posso aiutare, con uno sguardo lucido e analitico a orientare i passaggi della progettazione in modo da non disperdere idee, energie, occasioni.

  • Empowerment Femminile

    Ho sempre lavorato in contesti prevalentemente maschili e ho maturato un’idea forte e consapevole sulle difficoltà e sulle opportunità che riguardano il lavoro delle donne. Ho sempre costruito alleanze con uomini inclusivi, con l’idea che la parità di genere vada raggiunta insieme. Nello sport, negli eventi, dentro progetti speciali il mio impegno va in questa direzione e sono felice se posso dare un contributo per una crescita condivisa.