Sono uscita dallo sport per un detox. E poi sono tornata.

Sono uscita dallo sport per un detox. E poi sono tornata.

Non ne potevo più. Ci lavoravo da oltre 20 anni. Un percorso entusiasmante, certo, da volontaria a general manager! Quanta passione, quanta costruzione, quante amicizie, e quante visioni, quanti sogni e quante speranze. Partecipavo a tavole rotonde e dibattiti, tenevo docenze, mi cercavano per un parere. Ero al centro (di una nicchia), ma pur sempre al centro. Poi me ne…

Quando la leadership trasforma il potere in un verbo

Quando la leadership trasforma il potere in un verbo

In questi giorni, come se fossero stati sparsi nell’aria fiori, ho accolto e raccolto qua e là molto stimoli sul tema #leadership. Stimoli e parole, per la verità, che insieme creano un paesaggio davvero ricco di speranze, ma anche di urgenza. Stiamo vivendo un difficilissimo momento storico a livello globale, ma proprio per questo dentro il dolore, più di prima ancora, si stanno facendo spazio nuove fioriture. Le crisi portano sempre con…

Quella volta che firmai ”direttore” e invece ero direttrice.

Quella volta che firmai ”direttore” e invece ero direttrice.

Quando ero un’acerba direttrice generale della Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena, con convinzione mi firmavo sempre al femminile: direttrice generale. Ero orgogliosa del mio ruolo e, cosa molto rara allora (e ahimè anche oggi), ero anche orgogliosa di essere una donna-direttrice.   (Un collega austriaco, infatti, a una cena ufficiale, complice forse il buon vino, mi aveva…

La contaminazione, quella buona.

La contaminazione, quella buona.

Contaminazione. Oggi parola pesante, ma ci sono anche altre le contaminazioni, quelle belle. Questo libro è del 2009 (!) e qui si parla di non e for profit: il non-profit ha bisogno di imparare dalle imprese e viceversa le imprese (oggi più che mai) hanno bisogno di contaminarsi di visioni (oltre che pratiche) del non profit. Avevo divorato questo libro per migliorare…

Unstoppable Women

Unstoppable Women

Come cambiare la propria vita professionale? Ne ho parlato settimana scorsa per Unstoppable Women, ospite di StartupItalia. E ne è uscito questo ritratto (che amo)! • ansia: gestirla è prioritario, perchè è uno stato mentale che brucia energia positiva. • mindset del viaggio attivato: cambiare fa parte della vita e saperlo è rassicurante (lo racconta bene Marina Pierri, che ho avuto l’onore…

La filosofia dello sport come base dello sportbusiness

La filosofia dello sport come base dello sportbusiness

Come formare i manager dello sport? Pensare allo sport solo come #industry da vendere a un vasto oceano di clienti è fortemente riduttivo. Non solo: trasforma lo sport in un prodotto non dissimile da mille altri. Lo svuota del suo senso più profondo. Lo appiattisce. E trasforma una componente intrinseca, quella emozionale, così attrattiva (il vero vantaggio competitivo dello sport rispetto a…